Showroom

Borgo del Gallo n.2 - Parma - Italia

visita su appuntamento

tel.   +39 391 4581193

whatsapp  +39 391 4581193

email  gardoniart@gmail.com

© 2019 by GARDONI - all rights reserved - © Copyright

Borgo del Gallo n.2 - Parma - Italia - P.IVA 02892620341

photo: Tempo di Posa by Leonarda Vanicelli

#inParma

Parma è un piccolo scrigno d’arte

Nata come accampamento militare, deve il nome all’omonimo scudo romano, simbolo di forza e resistenza ai nemici come sempre nei secoli ha dimostrato.

Famosa per il cibo, la musica lirica, l’arte ed il buongusto, ha meritato il titolo di “Piccola Parigi” grazie all’eredità culturale della Duchessa Maria Luigia D’Austria, sposa di Napoleone e figlia dell’Imperatore Francesco I, che ha saputo valorizzare le competenze artistico-artigianali del ducato.

Da sempre collocata geograficamente in posizione strategica, Parma vanta di aver visto nascere e crescere anche la produzione artistica di Vincenzo Gardoni pittore espressionista del ‘900.

La sua opera, basata sull’impiego della tecnica pittorica di marmorizzazione dei colori da lui inventata e per lo più popolata da volti e figure ad inchiostro, ha dato vita al movimento del VISIONISMO di cui è divenuto caposcuola.

E’ proprio dal suo Studio-Laboratorio a Parma in Piazza della Steccata che le nipoti architetti Teresa, Arianna e Miriam hanno dato vita alla loro avventura professionale fra arte e moda partendo dall’archivio di famiglia per proiettarlo nel futuro attraverso la loro personale rielaborazione.

Questa avventura si inserisce nell'atmosfera di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

 
  • Facebook - Black Circle
  • Gardoni_art
  • Vincenzo Gardoni pittore