top of page

#inParma

Parma è un piccolo scrigno d’arte

Nata nel 183 a.C. come accampamento militare romano, deve il nome all’omonimo piccolo scudo rotondo, simbolo di forza e resistenza ai nemici, come sempre nei secoli ha dimostrato.
Famosa per il cibo, la musica lirica, l’arte ed il buongusto, ha meritato il titolo di “Piccola Parigi” grazie all’eredità culturale  francese del Du Tillot e poi della Duchessa Maria Luigia D’Austria, sposa di Napoleone e figlia dell’Imperatore Francesco I, che ha saputo valorizzare le competenze artistico-artigianali del ducato.

Da sempre collocata geograficamente in posizione strategica, Parma vanta di aver visto nascere e crescere anche la produzione artistica di Vincenzo Gardoni, pittore espressionista del ‘900.

La sua opera, basata sull’impiego della tecnica pittorica di marmorizzazione dei colori da lui inventata e per lo più popolata da volti e figure ad inchiostro, ha dato vita al movimento del VISIONISMO di cui è divenuto caposcuola.

Parma - sorelle.jpg

Le sorelle Gardoni accanto all'edicola di Piazza delle Steccata a Parma, sullo sfondo lo studio-laboratorio di Vincenzo Gardoni.

E’ proprio dal suo Studio-Laboratorio a Parma in Piazza della Steccata che le nipoti architetti Teresa, Arianna e Miriam hanno dato vita alla loro avventura professionale fra arte e moda partendo dall’archivio di famiglia per proiettarlo nel futuro attraverso la loro personale rielaborazione.

PALAZZO vista Gardoni Atelier.jpg

Vista esterna dello studio-laboratorio di Vincenzo Gardoni, oggi quartier generale del marchio Gardoni a Parma.

bottom of page